Con un territorio collinare, altezza min da 15 m. slm ad un massimo di 256 m. slm, l’attività produttiva agricola di Coriano si caratterizza principalmente per le coltivazioni di ulivi, grano e numerose vigne. L’attività agricola comunque sta assumendo ora una nuova forma d’imprenditoria con il turismo rurale.

A fianco delle coltivazioni storiche, alcuni imprenditori del territorio di Coriano hanno diversificato la produzione aziendale puntando su prodotti di nicchia che sono divenuti un interessante filone di mercato (es. funghi, piante da seme, ortaggi, zucche ornamentali)

Il percorso conoscitivo si può svolgere attraverso la visita in azienda di numerose attività: frantoi, cantine, fungaie, ecc, concordando con l’azienda giorni e orari di visita.

In alcune attività sarà possibile prevedere anche degustazioni a tema.

Nelle ultime due domeniche di novembre è possibile visitare La fiera dell’oliva e dei prodotti autunnali, la mostra mercato dei prodotti agro-silvo-pastorali e dell'artigianato tipico, durante la quale sono solitamente previsti dibattiti e conferenze, mostre sulla civiltà contadina romagnola, degustazioni olearie e vinicole, stand gastronomici tipici con tipici piatti autunnali alcuni di antica origine, stand dei vini nuovi romagnoli e dell'olio extra vergine di oliva.