Si parte dalla casina in legno del Parco Fluviale del Marano. Si segue la riva destra del torrente, in direzione nord-est per circa 2,5 km attraversando una vegetazione intricata e fitta tra roverelle, canne, acacie e vitalbe. Si raggiunge un ponte in cemento che ci permetterà di guadare il torrente Marano senza troppi problemi e risalire la sponda sinistra verso monte. Dopo circa 600 metri sulla destra si incontra una strada sterrata in salita (Via Vecciano) e la percorriamo attraversando e godendo dei meravigliosi vitigni ben esposti di cabernet, sangiovese e rebola. Si prosegue sempre in salita fino a raggiungere un lago di pesca sportiva “Lago del Marano”.
Dopo una sosta ristoratrice, si chiude il giro del percorso scendendo verso la via Vecciano, passando accanto alla chiesa parrocchiale di San Paterniano.

Scarica il file GPX del percorso.

DIFFICOLTA'E – Escursionistico
NOME/NUMERODal Parco Marano fino a Pian della Pieve si segue in sentiero CAI 33 in direzione Ospedaletto. Per il resto del circuito non sono presenti altri segni a parte quelli del Podere Vecciano con la dicitura “wine trekking”
DISLIVELLO SALITA110 m.
DISLIVELLO DISCESA110 m.
ALTEZZA MAX141 m. s.l.m.
LUNGHEZZA6,8 km
TEMPO PERCORRENZA2,5 h (senza le soste)
CARRABILITA' %30%

Punto tappa intermedio Lago del Marano

INTERVENTI

Nessuno

Messa in sicurezza tratti stradali:

AREE ATTREZZATE

Alla partenza al Parco del Marano ed uno intermedio al lago del Marano.

PUNTI ACQUA

Parco del Marano, bar lago del Marano (verificare orari di apertura)

ZONE DI RIPARO

Alla partenza la casina di legno al Parco del Marano; azienda vitivinicola Podere Vecciano e bar/ristorante lago del Marano.

INDICAZIONE TRATTI PERCORRIBILI A DIVERSAMENTE ABILI

Il percorso è tutto percorribile con la Joëlette; vanno comunque evitate giornate piovose oppure periodi in cui ci sono state precipitazioni abbondanti.